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LOU DUMONT CORTON GRAND CRU ROUGE 2013
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  • LOU DUMONT CORTON GRAND CRU ROUGE 2013

LOU DUMONT CORTON GRAND CRU ROUGE 2013

  • Produttore:Maison Lou Dumont
  • Denominazione:Corton Grand Cru AOC

Questo Corton Grand Cru della Maison Lou Dumont è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza provenienti dalle vigne di Les Maréchaudes, nella Côte de Beaune, le cui viti hanno un'età media di 50 anni. Macerazione a freddo per 3-5 giorni, seguita da 15 giorni in acciaio. Affinamento di 18 mesi in botti di rovere nuove e di 1 mese in acciaio prima dell’imbottigliamento. Non filtrato e non chiarificato. Un Pinot Nero di grande eleganza, ideale per le occasioni speciali. Un vino straordinario, dal gusto pieno, deciso, morbido e armonioso, con un grande corpo ed una lunghezza di sorso interessante.

Prezzo 250,00 €
Tasse incluse
Quantità

Da degustare con

  • Tabacco #1
  • Sigaro Cubano
  • Sigaro Domenicano

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Scheda tecnica

  • Anno2013
  • DenominazioneCorton Grand Cru AOC
  • Vitigno100% Pinot Nero
  • RegioneBorgogna
  • NazioneFrancia
  • Gradazione alcolica13,5%
  • Formato0,75L
  • AstuccioNO

Descrizione produttore

Spinto dalla passione per la Borgogna e dal sogno di produrre vino, il sommelier giapponese Koji Nakada ha lasciato la sua nativa Okayama nel 1996 e si è trasferito a Beaune per studiare enologia al prestigioso CFPPA. Studiando il francese a Digione, ha incontrato Jae Hwa Park, una coreana con la quale si è sposato e con cui, dopo alcune esperienze presso piccole Maison di Champagne e dell’Alsazia, nel 2000 ha fondato la Maison Lou Dumont, domaine artigianale a Gevrey-Chambertin. L'obiettivo di Koji è produrre una Borgogna pura, onesta e corretta a livello regionale, in agricoltura biologica. Koji e Jae Hwa credono, infatti, che un approccio alle pratiche viticole rispettoso dell'ambiente produca succhi di altissima qualità; anche nelle vinificazioni l'approccio ai vini è minimo: si limitano rimontaggi e follature e si impiegano lieviti naturali. Per tutte le uve utilizzate viene imposta un'età minima rigorosa della vite di 30 anni. I tre caratteri giapponesi sull'etichetta rappresentano il cielo, la terra e l'uomo, elementi che assieme rappresentano il concetto di terroir. Nel 2012 Koji e Jae Hwa hanno iniziato acquistare i loro primi appezzamenti in Borgogna: impresa non da poco per un produttore non nativo.

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